Hai mai pensato di immergerti nelle profondità oceaniche delle varie forme del teatro? Unisciti agli Spettatori Artistici di Fucina Culturale Machiavelli!
La prima edizione del progetto Spettatori Artistici, stagione 19-20!
Che cos’è?
Per il terzo anno rilanciamo il progetto, anzi la call degli Spettatori Artistici, un gruppo di spettatori affezionati che desiderano approfondire il mondo del teatro e le scelte della Direzione Artistica.
Quest’anno il percorso dedicato agli spettatori Artistici è molto più ricco e articolato rispetto alle scorse edizioni e prevede incontri e laboratori gratuiti con ospiti specialissimi. Da Giuseppe Antelmo, della Casa dello Spettatore, direttamente da Roma, alla compagnia Nardinocchi / Matcovich, vincitrice del Premio Scenario Infanzia 2020, che ci presenterà un laboratorio sulla drammaturgia, al critico teatrale Oliviero Ponte di Pino che ci farà leggere e discutere sul “Manifesto dei diritti e dei doveri dello spettatore”.
Vuoi saperne di più?
Chi può partecipare?
Tutti e tutte!
Non è necessario alcun prerequisito o preparazione, basta solo essere interessati a capirne di più!
Non serve neanche aver seguito tutti gli incontri: consigliamo a chi ne ha la possibilità di seguirlo nella sua interezza, ma gli incontri sono autoconclusivi e ci si può anche aggiungere in corsa.
Come accedere a queste meraviglie?
Basterà sottoscrivere online la Membership Tuffatore, una tessera con un costo di 5€ che dà diritto a sconti su tuuutte le date della stagione 2021.22 di Fucina Culturale Machiavelli, sia teatrali che musicali, oltre a tutte le attività pensate per gli spettatori artistici.
La membership Tuffatore è la richiesta minima per partecipare, ma se vuoi sottoscrivere una membership di livello superiore va ovviamente più che bene!
Calendario appuntamenti:
Presentazione del progetto
sabato 20 nov 2021 ore 19
La direttrice artistica Sara Menghetti ci presenterà gli spettacoli che ha scelto per la Stagione di Teatro 2021- 2022 e il percorso degli Spettatori Artistici
A seguire, visione dello spettacolo OI BARABA: la produzione Sementerie Artistiche, scelto dagli Spettatori Artistici dell’edizione 20-21 di questo progetto!
“La scelta”
sabato 4 dic 2021 ore 19
Nella stagione teatrale 2021.2022 di Fucina Culturale Machiavelli c’è ancora una data che non è stata decisa… La scelta spetta a te!
In questo incontro vi mostreremo tre spezzoni di video integrali tra i quali selezionare la data mancante nel nostro cartellone!
A seguire aperitivo con l’artista: un momento informale con la compagnia teatrale di cui seguirà lo spettacolo, per abbattere le barriere del rapporto tra lo spettatore e l’artista
…e poi tutti a vedere Art di Yasmina Reza!
“L’Osservatorio Artistico”
sabato 22 gen 2022
Dopo lo spettacolo Bobby & Amy, il regista Silvio Peroni e gli attori Mauro Lamantia e Margherita Varricchio saranno a disposizione del pubblico per approfondire il lavoro di preparazione e le tematiche affrontate.
*RIMANDATO*
Laboratorio di creazione teatrale
domenica 6 febbraio 2022
10.30-12.30
Un laboratorio di drammaturgia, in cui si toccherà con mano cosa significhi costruire uno spettacolo, a cura di Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich, gli attori che sabato 5 febbraio presenteranno lo spettacolo Arturo.
Per partecipare è necessario avere una membership e prenotare scrivendo a biglietteria@fucinaculturalemachiavelli.com.
Osservatorio Artistico II parte
sabato 9 aprile 2022
Incontro con il critico teatrale Oliviero Ponte di Pino e dialogo aperto sul “Manifesto dei diritti e dei doveri degli spettatori”.
A seguire visione dello spettacolo selezionato nell’incontro del 4 dicembre.
Per partecipare è necessario avere una membership e prenotare scrivendo a biglietteria@fucinaculturalemachiavelli.com.
Cala il sipario
sabato 14 maggio 2022
Giornata di scambi e resoconti del percorso intrapreso
Confronto con l’esperienza di uno o più gruppi (preventivamente invitati) della rete degli Spettatori Erranti per creazione di un gruppo veronese.
Visione dello spettacolo teatrale Fantine, produzione servomutoTeatro
Per partecipare è necessario avere una membership e prenotare scrivendo a biglietteria@fucinaculturalemachiavelli.com.
Info e contatti:
Se hai dubbi contattaci e saremo lieti di spiegarti meglio!
Scrivici a biglietteria@fucinaculturalemachiavelli.com
oppure chiamaci (la mattina: lun-ven 9-13) 045 5544712