G. Nova, M. Barontini – Quartetto Maffei
10,00€ – 12,00€ IVA inclusa
12 febbraio ore 17.00
Hotel Due Torri
Verona
Un’ora di musica
Quartetto Maffei
Marco Fasoli, violino
Filippo Neri, violino
Giancarlo Bussola, viola
Paola Gentilin, violoncello
Giuseppe Nova, flauto
Marco Barontini, oboe
Sabato 12 febbraio alle 17 riprende la storica rassegna Un’ora di musica, tornando nella sede delle precedenti due edizioni: l’Arena Casarini del prestigioso Hotel Due Torri di piazza Sant’Anastasia.
A fianco al Quartetto Maffei si esibiranno due solisti, Giuseppe Nova, flautista, e Marco Barontini, oboista.
In programma due Quartetti con il flauto e il Quartetto con l’oboe di W. A. Mozart e un interessante Quintetto di F. X. Süssmayr, per flauto, oboe, violino, viola e violoncello. Allievo di Mozart, Süssmayr è ricordato in particolare per aver completato la Messa da Requiem che il genio salisburghese non riuscì a completare prima della morte, avvenuta a soli 35 anni.
Giuseppe Nova è considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione: una sua esibizione a Washington è stata così significativa da essere definita «affascinante» dal Washington Post. È stato invitato quale Esperto presso il Conservatorio superiore di Losanna e il Conservatorio Superiore di Lione per le lauree Bachelor e Master of arts.
Marco Flavio Barontini, a 21 anni ha fatto parte dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino suonando sotto la direzione di maestri come R. Muti, R. Abbado. A 22 anni entra a far parte dell’orchestra Arena di Verona come primo oboe suonando sotto la direzione di direttori importanti come N. Santi, D. Oren, A. Lombard, G. Pretre.