IL FESTIVAL PROFUMO D’OPERA
La prima opera del giovane Giuseppe Verdi fu “Oberto, Conte di San Bonifacio”, rappresentata alla Scala di Milano il 17 novembre 1839.
La storia ha come protagonisti, da un lato, proprio il Conte Oberto e sua figlia Leonora e dall’altro Cunizza da Romano e suo fratello Ezzelino.
I personaggi della vicenda, storici o in parte di fantasia, sono vissuti nei luoghi legati ai feudi dei Conti di San Bonifacio, grande famiglia della politica veneta all’epoca di Dante.
Da questa intrigante suggestione è nata, nel 2018, l’idea di realizzare un piccolo festival d’opera incentrato su Giuseppe Verdi e sui luoghi dove vissero i protagonisti della sua prima opera, scegliendo come luogo ideale per l’evento la collina dove sorgono i resti del castello dei Conti di San Bonifacio, distrutto proprio in quella tempesta politica che fa da sfondo alla vicenda d’amore dell’opera lirica “Oberto”.
Alle opere di Verdi messe in scena e proposte di volta in volta è stato voluto dare un taglio del tutto nuovo, adattandole al locus amoenus e ad essere proposte ad un pubblico di appassionati ma anche di persone che si avvicinano all’opera per la prima volta, grazie alla fruibilità e alla spettacolarità delle location.
L’iniziativa ha avuto sin dal principio il patrocinio e il sostegno del Comune di San Bonifacio.
LA DIREZIONE ARTISTICA
La direzione artistica e musicale è affidata al direttore d’orchestra Giancarlo Rizzi, e al soprano Annapaola Pinna, musicisti dalla brillante carriera accumunati dalle origini sanbonifacesi e dall’amore per il proprio territorio.