Che cos’è il teatro d’impresa
Il teatro d’impresa è uno strumento utilizzabile in percorsi formativi orientati al teambuilding e allo sviluppo delle capacità di leadership.
È un mezzo divertente e inconsueto che consente di sollecitare la fantasia, allenare il pensiero laterale e l’intelligenza emotiva, far emergere il “non detto” e sperimentare l’arte dell’improvvisazione come strumento di problem solving originale.
Nato nel 1984 a Montréal e arrivato in Italia negli anni ’90, il teatro di impresa applica la metodologia teatrale alla formazione aziendale, aiutando i partecipanti a riflettere sulla propria esperienza lavorativa, mettendo a fuoco sia punti di forza che criticità e conflitti da una nuova prospettiva.
I partecipanti sono messi gradualmente nella condizione di riflettere sulle proprie capacità, analizzare le effettive potenzialità del proprio team e sviluppare nuove modalità di reazione. Inoltre, il “cambio di identità” sul quale si basa il gioco teatrale aiuta i singoli individui a staccarsi dal Sé consueto per adottare nuovi ruoli e sperimentare con maggiore libertà. In questo senso, il teatro di impresa si rivela estremamente utile e efficace per consolidare rapporti, elaborare nuove strategie di comunicazione e cooperazione, rafforzare o sviluppare capacità di leadership positiva.