Skip to main content
search
0

Che cos’è il teatro d’impresa

Il teatro d’impresa è uno strumento utilizzabile in percorsi formativi orientati al teambuilding e allo sviluppo delle capacità di leadership.

È un mezzo divertente e inconsueto che consente di sollecitare la fantasia, allenare il pensiero laterale e l’intelligenza emotiva, far emergere il “non detto” e sperimentare l’arte dell’improvvisazione come strumento di problem solving originale.

Nato nel 1984 a Montréal e arrivato in Italia negli anni ’90, il teatro di impresa applica la metodologia teatrale alla formazione aziendale, aiutando i partecipanti a riflettere sulla propria esperienza lavorativa, mettendo a fuoco sia punti di forza che criticità e conflitti da una nuova prospettiva.

I partecipanti sono messi gradualmente nella condizione di riflettere sulle proprie capacità, analizzare le effettive potenzialità del proprio team e sviluppare nuove modalità di reazione.  Inoltre, il “cambio di identità” sul quale si basa il gioco teatrale aiuta i singoli individui a staccarsi dal Sé consueto per adottare nuovi ruoli e sperimentare con maggiore libertà. In questo senso, il teatro di impresa si rivela estremamente utile e efficace per consolidare rapporti, elaborare nuove strategie di comunicazione e cooperazione, rafforzare o sviluppare capacità di leadership positiva.

I percorsi proposti da Fucina:

1. TEAM BUIDING e responsabilità reciproca

Un percorso di affiatamento, consapevolezza e rafforzamento delle potenzialità di un team al di fuori delle quotidiane dinamiche e contesti lavorativi.

Attraverso l’uso di tecniche teatrali, esercizi e giochi immersivi, i partecipanti lavoreranno sul prendere coscienza e sviluppare fiducia nel gruppo, libertà espressiva, leadership, ascolto e responsabilità reciproca.

scarica il PDF

2. LEADERSHIP e intelligenza creativa

Un percorso per sviluppare, tramite tecniche teatrali ed esercizi di gruppo ed individuali, una maggiore consapevolezza sulle proprie caratteristiche e individuare quali possono essere punti di forza nel lavoro individuale, all’interno di un gruppo o nel coordinamento di esso.

Si lavorerà in particolare su public speaking (uso della voce, dizione, capacità di argomentare), consapevolezza corporea (comunicazione non verbale), intelligenza creativa, empatia e capacità di leadership.

scarica il PDF

La docente: Jessica Grossule

Attrice e musical performer, si diploma come dirigente di comunità presso l’istituto M. Sanmicheli studiando nozioni rivolte principalmente al bambino e a tutte le
problematiche per lui disagianti (dislessia, dislalia, etc). Durante il periodo delle scuole superiori, studia in contemporanea per diversi anni teatro (con Andrea De Manincor e Sabrina Modenini) e canto moderno (con Andrea Manganotto), dove scopre l’amore per la musica e il teatro. Nel 2013 si diploma così come attrice di prosa all’accademia d’arte drammatica “Alessandra Galante Garrone” di Bologna e nello stesso anno comincia la sua carriera come insegnante presso l’istituto “G. Verdi”. Dal 2018 tiene vari corsi di Fucina Culturale Machiavelli, tra cui quello di Teatro d’impresa.

Come funziona

Il nostro percorso di teatro d’impresa prevede una serie di appuntamenti, modulabili in base alle esigenze, in cui al gruppo vengono proposti esercizi teatrali che mirano a portare alla luce vari aspetti della vita lavorativa e i propri atteggiamenti nei confronti di queste, per poi sviluppare tecniche applicabili per affrontare le varie criticità. Ciascun incontro si conclude con una preziosa fase di de-breifing in cui si riflette insieme sui nessi tra l’attività proposta e ciò che si affronta quotidianamente, arrivando quindi a elaborare strategie che permettano

Come partecipare

Puoi partecipare come singolo lavoratore/lavoratrice o come azienda, contattaci a formazione@fucinaculturalemachiavelli.com e troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Close Menu

Teatro ex Centro Mazziano - Via Madonna del Terraglio 10, Verona