Descrizione
IL CONCERTO
L. Mozart, Sinfonia Burlesca
W.A. Mozart, Divertimento musicale k522
L. Mozart, Sinfonia dei giocattoli
L. Mozart, Sinfonia del viaggio in slitta
Il focus del programma è il lato “buffo” di Leopold Mozart, padre e mentore di Wolfgang Amadeus, e, come si dice, “le mele non cascano lontane dall’albero”.
Si parte dalla “Sinfonia burlesca” di Leopold, che vede Arlecchino e Pantalone rappresentati dalle sezioni di bassi degli archi. Segue la celebre pagina scherzosa di Wolfgang, il “Musicalischespass” kv 522 (divertimento musicale), per archi e due corni, composizione volutamente sconclusionata e sfacciatamente burlona.
Entrerà poi la sezione più giovane dell’orchestra, con la celebre “Sinfonia dei giocattoli” (attribuita a Leopold Mozart anche se probabilmente non sua) e l’invece autentica “Sinfonia del viaggio in slitta”. Entrambe le composizioni prevedono l’inserimento di strumenti giocattoli accanto alla sezione orchestrale. Ad eseguirle saranno proprio i bambini del campus.
L’ensemble Fucina Harmonica e i bambini saranno coordinati da Stefano Soardo, maestro concertatore al violino, e Maddalena Fasoli, insegnante di violino Suzuki ed esperta preparatrice per l’infanzia.
“L’idea della produzione nasce dalla lettura dell’epistolario della famiglia Mozart” dice Stefano Soardo “dove l’idea di un Wolfgang allegro e spensierato che vive all’ombra del grave e cupo padre Leopold è smentita dalle parole degli stessi protagonisti, che lasciano emergere una famiglia dove il senso dell’umorismo, del gioco e dello scherzo erano di casa. Le composizioni di entrambi gli artisti confermano questo lato delle rispettive personalità”.
La Kindersinfonie, ovvero Sinfonia dei giocattoli, attribuita a Leopold Mozart, è una composizione semplice e allegra, contraddistinta da un organico del tutto particolare: alla classica orchestra sinfonica si affiancano alcuni strumenti tipici dell’infanzia. Per questo, nel nostro percorso di divulgazione musicale, abbiamo organizzato un campus per bambini durante il quale i piccoli musicisti impareranno a suonare a ritmo gli strumenti richiesti dalla partitura (dal cucù alla tromba in do) e saliranno sul palco insieme all’ensemble Fucina Harmonica. Loro guida, in questo percorso appassionante, il nostro direttore artistico, musicista e docente Stefano Soardo e la musicista e formatrice Suzuki Maddalena Fasoli.
Dalle 17.30 il Bar degli artisti sarà aperto per accogliere il pubblico con aperitivi a tema, caffè e bevande calde.
NOVITA’ 2024
Grande novità della stagione di musica 23.24 nel teatro e sala da concerto Fucina Culturale Machiavelli è l’inaugurazione della nuova “Camera Acustica”, un contenitore scenico di un legno apposito con la funzione di massimizzare ed ottimizzare il suono prodotto al suo interno, progettato da un ingegnere acustico e costruito appositamente per il palco di Fucina e i suoi concerti (per approfondire >).
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il concerto sarà il primo di tre appuntamenti divulgativi di Fucina per “AperiMozart” ciclo monografico di appuntamenti musicali ad orario aperitivo che approfondiscono la figura di Mozart: Papà Leopold e i suoi giocattoli, Vita Disordinaria di Mozart, in programma sabato 10 febbraio ore 18.30 e Amadè Superstar, sabato 6 aprile ore 18.30.