Siamo molto felici di supportare e ospitare il Collettivo Pluriversi, un’associazione nata quest’anno con lo scopo di lavorare alla costruzione di una società inclusiva e plurale, che ha organizzato l’iniziativa “Storia di un Rinascimento antirazzista”, tre mesi di incontri da fine marzo a giugno, in collaborazione con il Comune e realtà veronesi e nazionali impegnate nella promozione dei diritti e nel contrasto alle discriminazioni d ogni tipo.
In Fucina ospiteremo sabato 23 marzo alle 20.30 il cineforum “Generazione (In)visibile: i giovani di terza cultura tra identità e valori”.
L’idea è di creare uno spazio di ascolto e condivisione per poter esplorare l’identità delle ragazze e ragazzi di terza cultura, ossia persone che hanno trascorso una parte dei propri anni di sviluppo fuori dalla cultura dei genitori. Per stimolare il dibattito sarà proposta la visione del mediometraggio “Il Moro” sulla vicenda del giovane Alessandro de’ Medici (1510-1537) , primo duca di Firenze, figlio di papa Clemente VII dell’attrice e regista Daphne Di Cinto.
Saranno ospiti Jacopo Buffolo (Assessore alle pari opportunità, Comune di Verona), Daphne di Cinto (Regista e autrice del cortometraggio “Il Moro”), Marlon Brandao (“Essere Nero”), Benedicta Djumpah (“Italiani senza cittadinanza”).
Ecco il link per iscriversi al cineforum: https://www.eventbrite.it/e/864130536697?aff=oddtdtcreator
Infine segnaliamo che il giorno prima, venerdì 22 marzo alle 16, il Collettivo organizza in Piazza Bra il talk “Leadership femminista – Valori, percorsi, prospettive”.