La stagione 17.18 di Fucina Culturale Machiavelli è un viaggio che non richiede nessun treno, e che vi proponiamo di fare insieme.
Noi che sappiamo solo di non sapere, e che per conoscere noi stessi abbiamo bisogno di entrare in altre vite, sogniamo uno spazio che ogni volta che apre le sue porte ci faccia entrare dove non siamo mai stati.
E #DOVENONSIAMOMAISTATI non sempre è un luogo, a volte è un pensiero, altre volte una persona, altre un’idea.
E’ uscire dalla scatola comoda dell’abitudine, alla ricerca di un diverso, lontano punto di vista, che ci permetta di vedere la realtà in tre dimensioni, di sentirne tutte le voci, di percepirne il dolore anche quando non ci tocca, con empatia, con intelligenza, con immaginazione.
Per questo attraversiamo e ci lasciamo attraversare dai #PAESAGGISONORI della musica, ci abbeveriamo assetati presso i #PAESAGGIUMANI del teatro che forse riflettono la nostra immagine, ci tuffiamo dentro ai #PAESAGGIVISIVI del cinema che ci ricordano qualcuno che eravamo tempo fa, o qualcuno che saremo.
Partono tre nuovi progetti di formazione, tra cui un corso di critica teatrale in collaborazione con l’Università di Verona, e due nuove rassegne. La stagione di cinema è un luogo dove non siamo mai stati, La fucina dei piccoli un altro. In entrambi entriamo insieme a giovani e forti realtà culturali di Verona.
Un altro anno inizia, e con chi vuole viaggiare con noi, apriamo le porte e rischiamo.
Lo staff di Fucina Culturale Machiavelli