15-16-17 dicembre 2017
Fucina Culturale Machiavelli
Il nuovo spettacolo della compagnia Scena Machiavelli
dopo Cecità
drammaturgia di Sara Meneghetti
regia di Mirko Segalina
scene di Marilena Fiori
con Anna Benico, Sabrina Carletti, Mirko Segalina, Stefano Zanelli
Fucina Culturale Machiavelli si arricchisce di una compagnia teatrale stabile, Scena Machiavelli. Dopo il successo di Cecità, evento che ha registrato il tutto esaurito al suo debutto nell’estate 2016 e poi nuovamente alla sua ripresa a luglio 2017, il nuovo spettacolo è ancora una drammaturgia originale di Sara Meneghetti sul tema delle fake news e dell’algoritmo che guida la nostra seconda vita online. La regia è di Mirko Segalina, anche in scena insieme ad Anna Benico, Sabrina Carletti, Stefano Zanelli.
Tutto è connesso. Le notizie false come quelle vere. Quindi non c’è nessuna differenza. Anche le notizie false cambiano il mondo. Perché?
Forse perché, crescendo nel pantano di dicerie, pregiudizi e false credenze su cui poggia la coesione sociale, le fake news stabiliscono un contatto diretto con gli strati più profondi del nostro subconscio.
Forse perché la realtà è banale, noiosa, ripetitiva. Forse. O forse, invece, per la ragione
contraria: perché la realtà è piena di sfumature, quindi faticosa, impegnativa, sfidante.
Datemi un’accetta e vi squadrerò il mondo. Un aforisma, un meme sono più potenti di qualunque filosofia. Benedette siano le frasi fatte, che ci salvano dai silenzi
imbarazzanti.
Protagonista dello spettacolo è l’Algoritmo, che si fa amorevolmente carico delle ansie dei solitari viaggiatori del web. L’algoritmo sa tutto di te, ti conosce come nessun altro. Conta i tuoi passi. Cattura la tua attenzione. Scopre le tue piccole, innocenti morbosità. E tu non lo ammetteresti mai, ma hai cliccato.
Hai cliccato e hai cliccato ancora.
#fakeisthenewreal #hateisthenewlove #shadowisthenewsunshine #smartisthenewsexy
#boopistheneweyes