Entra a far parte degli “SPETTATORI ARTISTICI”, gli spettatori che collaborano alla Direzione Artistica di Fucina!
Vuoi ricevere una membership gratuita per la prossima stagione?
Iscriviti e diventa Spettatore Artistico! Vedremo insieme alcuni spettacoli e sceglieremo il migliore da inserire nella prossima stagione!
E per chi partecipa una tessera Membership in regalo, che darà diritto ad uno sconto su tutti gli spettacoli della stagione 19.20!
In cosa consiste il progetto?
Gli spettatori artistici parteciperanno alla Direzione Artistica di Fucina Culturale Machiavelli.
Compilando il form qui sotto potrai diventare un nostro Spettatore Artistico e partecipare ad un evento in anteprima organizzato da Fucina!
La stagione 2019.2020 è quasi pronta, ed è arrivato il momento di convocare ufficialmente i nostri Spettatori Artistici.
TI SVELIAMO LA DATA!
Sabato 28 settembre alle 16.00, iscrivendoti compilando il form qui sotto, sarà possibile per te accedere ad un evento super top secret in cui ti presenteremo in anteprima il filo conduttore della prossima stagione, oltre ai nomi di alcuni artisti molto noti che siamo felici di poter ospitare.
In quest’occasione inoltre, assieme agli altri Spettatori Artistici, visionerai gli integrali di due spettacoli che noi riteniamo davvero interessanti realizzati da due compagnie molto feconde e diverse tra loro, e potrai decidere assieme alla Direzione Artistica di Fucina quale inserire in cartellone.
In qualità di facente parte di questo splendido gruppo esclusivo, ti regaleremo inoltre la membership di Fucina per la prossima stagione, grazie alla quale potrai accedere a tutti gli spettacoli pagando un biglietto ridotto.
Staremo assieme un paio d’ore e tra una visione e una chiacchiera ci rifocilleremo con un aperitivo offerto da Fucina!
Oggi facciamo un salto in più, vi coinvolgiamo nella Direzione Artistica!
Compila il form qui sotto per iscriverti alla call.
Perché lanciamo questo progetto?
Fin dall’apertura del teatro, nel dicembre 2015 abbiamo scelto di fare di Fucina un luogo accogliente, dove il pubblico sia protagonista. Abbiamo pensato il nostro foyer come il salotto 2.0 di Verona, dove potete incontrare gli artisti e scambiare con loro opinioni sugli spettacoli appena visti. Il vostro feedback è importante per chi si esibisce, per sapere che lo spettacolo – o il concerto o la performance sulla quale probabilmente ha lavorato per settimane o mesi (o anni!) – non è stato fine a sé stesso ma ha trasmesso qualcosa.
Parlare con il pubblico dopo lo spettacolo svela riflessioni, collegamenti e immagini che non erano stati previsti dal regista, o dall’autore, ma che in qualche modo erano nascosti nel testo, sotto al testo. Perché ogni professionista del mondo dello spettacolo lo sa: non esiste opinione sbagliata, lo spettatore ha sempre ragione.
I nostri ispiratori
Nessuna novità: già più di qualche teatro in Italia ha abbracciato progetti simili. Tra i tanti ci piace citare Kilowatt Festival, pioniere di questa filosofia con i suoi Visionari, e Teatro Magro di Mantova, nostro vicino di casa, con i suoi Spettatori Mobili. L’Audience Engagement per queste realtà non è solo una parola inglese che piace agli operatori culturali, ma un vero e proprio stile di vita. Se la città non avesse iniziato a sentire il festival come “una cosa propria”, scrivono i Direttori Artistici di Kilowatt Festival, perché continuare?
E lo stesso vale per Fucina, come vale per ogni teatro, sala da concerto, luogo di cultura. Vogliamo che la città di Verona senta questo spazio come proprio, e i contenuti artistici e culturali che propone come una ricchezza a cui può contribuire, ognuno a suo modo. Chi con la sola presenza, chi con la partecipazione attiva!
La tua presenza fa la differenza 🙂 Partecipa anche tu!