Skip to main content
search
0

Crediti

uno spettacolo di
Sara Meneghetti e Stefano Soardo

con
Daniele Giuliani – Wolfgang
Jessica Grossule – Nannerl

Soprano Maddalena De Biasi
Violino Stefano Soardo
Pianoforte Matteo Cazzadori

musiche di W.A. Mozart

scenografia Pietro Paloschi
costumi Michela Toffali
produzione Fucina Culturale Machiavelli

si ringraziano Lorenzo Bassotto e Gloriana Ferlini

Lo spettacolo

genere: spettacolo con musica dal vivo
età consigliata: 3-8 anni

La musica di W.A. Mozart contiene un segreto: nella sua semplicità, è meravigliosa!

Il segreto di questa meraviglia è insondabile ma potrebbe avere origine nello spirito infantile che dicono Mozart abbia saputo mantenere fino all’età adulta. Ed è proprio in questo magico momento dell’infanzia che incontriamo Wolfgang, nel momento in cui sta iniziando a esplorare la musica e il suo legame con le emozioni, tramite il gioco.

In scena, oltre al piccolo Wolfgang, il padre Leopold, sotto forma di ritratto vivente, severo insegnante e agente dei figli, e la sorellina Anne Marie, di poco più grande di lui, complice di giochi e compagna di esplorazioni musicali, a cui sappiamo Wolfgang fu molto legato. Gioia, rabbia, tristezza ed entusiasmo sono le emozioni che vengono vissute dai due fratelli Mozart nel corso dello spettacolo, insieme ad alcune delle musiche più belle del compositore.

Completamente senza testo, lo spettacolo fa dell’espressione corporea ma soprattutto dei suoni e della musica, il linguaggio con cui i due protagonisti, Wolfgang e la sorellina Anne Marie, giocano e immaginano mondi, o interagiscono con il padre Leopold Mozart, in scena tramite un ritratto animato.

Trailer:

Grazie per il bellissimo spettacolo di ieri.
I bambini sono stati entusiasti e dalle famiglie abbiamo avuto, ancor oggi, un riscontro molto positivo.
Abbiamo vissuto un momento di grande emozione e bellezza: ci auguriamo che il seme gettato nell'animo dei nostri bambini possa germogliare e portarli sempre a cercare momenti speciali in musica, canto ed emozioni, come quello vissuto ieri.
Maestra Claudia

Strumenti per approfondire:

#1 Video introduttivi:
Mozart e le emozioni

Per prepararsi al concerto, approfondire successivamente, e proseguire la relazione con lo spettacolo e con la musica di Mozart, abbiamo realizzato un percorso di video dedicati ai bambini in cui il nostro direttore artistico Stefano Soardo fa scoprire ai bambini le emozioni primarie nascoste nelle musiche di Mozart suonate durante lo spettacolo.

#2 Costruiamo insieme
uno strumento musicale!

Guarda il video e segui le istruzioni per costruire insieme degli strumenti musicali facili da assemblare con materiale di recupero che avete già in casa. E se avete in programma di venire allo spettacolo potete portare gli strumenti e suonare insieme a noi!

#3 Un programma musicale
a misura di piccoli spettatori!

Abbiamo realizzato un programma musicale interamente illustrato, con i disegni dei personaggi, degli strumenti e delle musiche, per permettere anche ai bambini molto piccoli di seguire il concerto e soprattutto di approfondirne gli elementi fondamentali e riascoltare la musiche una volta arrivati a casa.

Repliche in programma:

12 e 13 gennaio 2025 nella Sala delle Capriate, Mantova
ospiti della rassegna Madama Doré di Oficina OCM
Tutte le info>>

sabato 25 gennaio 2025 ore 15.30 Sala Filarmonica, Verona
ospiti di Fondazione Arena nella rassegna Arena Young
Tutte le info>>

3 aprile 2025 al Teatro Salieri di Legnago
ospiti della rassegna per le scuole
Tutte le info>>

Vuoi organizzare una replica nel tuo teatro o nella tua scuola?
contattaci!

Close Menu

Teatro ex Centro Mazziano - Via Madonna del Terraglio 10, Verona