Skip to main content
search
0

La Biblioteca Umana è una rassegna di talk d’autore

Casa della cultura, dei libri, delle persone

Fucina Culturale Machiavelli nasce dall’amore per la cultura, quella viva – vissuta dal vivo tutte le nostre sere d’eventi – e quella viva anch’essa, custodita dentro i libri, dentro le storie, attraverso esse.

Per questo l’anno scorso abbiamo deciso di aprire un piccolo filone di eventi per gli amanti dei libri, i curiosi, gli affamati di parole e di storie. Abbiamo coinvolto alcuni tra gli esperti più interessanti che ci sono oggi, che si prendono la briga di condividere con altri quello che li accende. Sono quindi autori di contenuti originali, podcast, libri, prodotti audio e multimediali.

Abbiamo lanciato loro una sfida: approfondire il tema della nostra stagione alla luce dei loro studi, e della loro materia, con il loro particolare sguardo e la loro voce. Quest’anno quindi andremo alla ricerca di ciò che è prezioso e fragile, nella storia, nella filosofia, nella letteratura.

Leggi di più sul tema della stagione 24.25>>

 

Benvenute e benvenuti nella Biblioteca Umana:

Calendario degli incontri 24.25

in collaborazione con la Libreria Pagina 12

domenica 17 novembre 2024 ore 18.00
Teatro Fucina Machiavelli, Verona

Le stragi nere tra punti fermi, segreti e bugie

Paolo Biondani in dialogo con Stefania Limiti
modera Gianni Barbacetto

Bomba di Piazza Fontana. Stragi di Brescia, di Peteano, della questura di Milano, della stazione di Bologna. Attentati ai treni Italicus e Rapido 904. Autobombe terroristico-mafiose del 1992-93. E tanti altri eccidi indiscriminati, con centinaia di vittime. Chi è stato? Cosa sappiamo delle strategie stragiste che hanno cambiato la storia d’Italia? Chi manovrava i terroristi? Cosa c’entra la P2? Perché nel nostro Paese di parla di servizi segreti deviati? Cosa resta ancora da scoprire? In questi anni è stata fatta giustizia?

Ne discutiamo insieme a Paolo Biondani, giornalista d’inchiesta del settimanale L’Espresso, e Stefania Limiti, giornalista e saggista, a partire dai loro ultimi libri.

Nel 2024 Paolo Biondani ha pubblicato per Rcs – Fuoriscena “La ragazza di Gladio e altre storie nere: la trama nascosta di tutte le stragi”, un’opera di ricerca e approfondimento per conoscere e non dimenticare tutti i fatti essenziali sugli anni neri della nostra storia e le verità innegabili sui crimini e gli orrori del terrorismo di destra, che a Verona aveva una sua roccaforte.

Recentemente Stefania Limiti ha pubblicato Quel che resta del caso Moro (Interlinea, 2024) libro inchiesta che pone l’accento su quanto ancora la verità dei fatti sia offuscata anche a distanza di quasi cinquant’anni e in particolare sulle coperture dei servizi segreti alle Brigate Rosse di Mario Moretti.

Gianni Barbacetto, che modererà l’incontro, è un opinionista e giornalista che collabora, con varie testate tra cui Il Fatto Quotidiano. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Il Grande Vecchio, un saggio fondamentale  sul terrorismo di destra.

L’ingresso all’incontro è a offerta responsabile
Nel foyer del teatro sarà possibile acquistare i libri dei due autori, in uno spazio a cura della Libreria Pagina 12 

in collaborazione con la Libreria Pagina 12

domenica 8 dicembre 2024 ore 18.00
Teatro Fucina Machiavelli, Verona

Le stragi sono tutte un mistero

Benedetta Tobagi in dialogo con Paolo Biondani

Benedetta Tobagi è la figlia minore del giornalista Walter Tobagi, giornalista ucciso nel 1980 durante un agguato terroristico di estrema sinistra, ed è giornalista e autrice. Il suo primo libro, Come mi batte forte il tuo cuore, dedicato alla memoria del padre ha vinto numerosi premi; nel 2024 ha pubblicato per Laterza “Le stragi sono tutte un mistero”, che confuta i più diffusi luoghi comuni sul terrorismo nero, come quello che dà il titolo al saggio.

L’ingresso all’incontro è a offerta responsabile
Nel foyer del teatro sarà possibile acquistare i libri dei due autori, in uno spazio a cura della Libreria Pagina 12 

in collaborazione con BOOB Bookclub

venerdì 21 febbraio 2025 ore 19.30
Teatro Fucina Machiavelli, Verona

Jacopo Iannuzzi

White people rape dogs, Einaudi, 2024

Il potente romanzo d’esordio di Jannuzzi vincitore del Premio Calvino ci immerge nel presente di un gruppo di ventenni la cui sola spinta esistenziale è data dal consumo di droghe. Si muovono caoticamente come particelle impazzite, pronti a ogni esperienza marginale. Non hanno ideologie, puntano unicamente a sopravvivere con i loro riti quotidiani, attratti, ma senza vera passione, da tutto ciò che è contro. In apparenza una raccolta di racconti, in realtà un progetto fortemente coeso, contraddistinto da un sound febbricitante, in cui i diversi tasselli danno vita a un mosaico organico.

Jacopo Iannuzzi è nato a Trento nel 1993 dove ha compiuto gli studi tecnici. Vive a Bergamo puntando a inserirsi nel mondo della scrittura. Ha conseguito la laurea triennale a Ca’ Foscari e la magistrale all’Alma Mater di Bologna con tesi di traduzione dall’inglese (relative al romanzo Go del poeta americano John Clellon Holmes e alla miscellanea Solipsist dell’artista Henry Rollins ex frontman dei Black Flags). Attualmente è in pubblicazione sulla rivista online “ilblast” un suo lavoro narrativo a puntate, Il peso delle mani.

BOOB Bookclub è un club del libro di Verona

L’ingresso all’incontro è a offerta responsabile

Archivio degli incontri 23.24

domenica 12 novembre 2023 ore 17.00
Teatro Fucina Machiavelli, Verona

Book Rave

Iperborea

Fucina è molto orgogliosa di ospitare la tappa veneta di BookRave, un nuovo festival diffuso che coinvolge otto case editrici (effequ, Iperborea, minimum fax, NN Editore, nottetempo, Quinto Quarto, il Saggiatore, SUR) per altrettanti libri sullo stesso tema: il corpo.

Sul palco Jonathan Zenti, podcaster e scrittore, che a partire dalle pagine di due libri – Affamata di Melissa Broder (NN Editore) e La Valle dei Fiori di Niviaq Korneliussen (Iperborea) – ci guiderà alla scoperta dei “Corpi estranei”, tra testimonianze video e audio e in dialogo con Chiara Vassallo e Angelo Tesi del progetto “Un medico in cucina”, rispettivamente medico chirurgo esperta in prevenzione primaria e alimentazione e psicologo esperto in promozione della salute.

La data veronese è una collaborazione tra Fucina, la libreria Pagina 12, Iperborea e NN Editore

ingresso gratuito, consigliata la prenotazione

prenota

venerdì 1 dicembre 2023 ore 19.30
Teatro Fucina Machiavelli, Verona

Marco Cappelli

Storia d’Italia

Autore del premiato podcast che ripercorre la lunga e complessa storia italiana, da Costantino fino ai nostri giorni. (> scopri Storia d’Italia)

Abruzzese di nascita, internazionale per amore e vocazione, nel 2020 con Storia d’Italia ha vinto il prestigioso premio “Best non-English podcast” dei “Discover podcast awards”, uno dei più prestigiosi premi del podcasting mondiale. E’ inoltre autore dei libri Per un pugno di barbari (2021, Solferino), e Il miglior nemico di Roma (2022, Solferino).

Ingresso a offerta responsabile

venerdì 3 febbraio 2024 ore 19.30
Teatro Fucina Machiavelli, Verona

Alessandro Gelain

Mitologia, Le meravigliose storie del mondo antico

Autore del podcast Mitologia, che racconta in modo avvincente i miti dell’antichità andando a svelare tutti i dettagli, anche i meno conosciuti, tramite un lavoro di ricerca accurata e peculiari approfondimenti. Insegnante di filosofia, psicologia e scienze umane, è convinto che il mito abbia ancora molto da insegnarci e talvolta, come uno specchio, sia capace di mostrare meglio a noi stessi quello che siamo. Scopri Mitologia> 

Autore inoltre dei libri Il re degli dei (Sperling & Kupfer, 2021) ed Eracle, la via dell’eroe  (Sperling & Kupfer, 2023).

venerdì 8 marzo 2024 ore 19.30
Teatro Fucina Machiavelli, Verona

Galatea Vaglio @Pillole di storia

Donne di potere: Teodora, i goti e i bizantini

In occasione dell’otto marzo, un epico incontro con la storica Galatea Vaglio su Teodora, una donna dalla vita straordinaria, che dai bassi fondi è arrivata al trono.

Costantinopoli, 524 d.C. È stata la spogliarellista più famosa della città, ora vuole il trono. Teodora ha sempre saputo di essere destinata a grandi cose. Ex attrice di infimo rango, cresciuta al circo e adorata dal pubblico per i suoi spettacoli senza veli, è riuscita a farsi nominare patrizia e ora è la concubina di Giustiniano, il nipote dell’imperatore. La corte le è contro ma lei attraversa sommosse popolari, crisi diplomatiche e intrighi di corte, e conquista il potere a testa alta.

A fine incontro sarà possibile acquistare il libro di Galatea “Teodora e i demoni del potere” grazie alla collaborazione con la Libreria Pagina 12.

Ingresso a offerta responsabile

 

Galatea Vaglio

Laureata in lettere classiche a Cà’ Foscari e con un dottorato di ricerca in Storia antica alla Sapienza di Roma. Da vent’anni si occupa di divulgazione storica e ha scritto diversi libri, fra cui i due romanzi della saga di Bisanzio Teodora i demoni del potere (Piemme) e Teodora la figlia del Circo (Sonzogno) e i saggi Cesare, l’uomo che ha reso grande Roma e I lupi di Roma (Giunti), L’italiano è bello (Sonzogno), Didone per esempio e Socrate per esempio (Castelvecchi)

venerdì 19 aprile 2024 ore 19.30
Teatro Fucina Machiavelli, Verona

Francesca Moscardo @Nanabianca blog

Le persone nane nella storia e nell’arte

in dialogo con Jessica Bianchera di Urbs Picta

Qual è il primo essere umano con nanismo scavato dagli archeologi? Perché i nani di corte sono raffigurati con un cane e un pappagallo? Chi è la nana che ci osserva nella Camera degli Sposi di Mantova?

Dalle divinità dell’Antico Egitto alle curiosità da salotto rinascimentali, fino ai più recenti fenomeni da baraccone, il “nano” è portatore di valori positivi o negativi che mutano nel corso del tempo.

Faremo un viaggio nelle pieghe della storia per capire come sono state rappresentate le persone di bassa statura, tra evidenza medica e simbologia.

Talk debuttata al Festival Non C’è Differenza di Teatro Scientifico

ingresso a offerta responsabile

 

Francesca Moscardo

Storica dell’arte di formazione, lavora oggi con le parole. È nata con la displasia diastrofica, una malattia genetica caratterizzata da un difetto di accrescimento della cartilagine. Nel 2017 ha creato “Nanabianca Blog. Il mondo a un metro d’altezza”, un luogo virtuale dove ha portato il suo punto di vista personale, spesso ironico, sul nanismo e la disabilità, offrendo consigli utili per affrontare la vita quotidiana. Scrive di sé: “Una stella piccola come la Terra, ma pesante come il Sole: questa è una nana bianca”.

L’anno scorso è stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella.

Leggi l'intervista!

Scopri le altre rassegne di Fucina Culturale Machiavelli! 

Ti interessano più spettacoli?

Acquista una membership!

Un sostegno per noi, un carnet per te

Scopri le nostre membership da 50 e da 100€ che ti permettono di assistere rispettivamente a 5 o a 11 spettacoli a scelta tra tutte le nostre proposte di teatro e di musica

scopri
Close Menu

Teatro ex Centro Mazziano - Via Madonna del Terraglio 10, Verona