Una stagione bella da dare i numeri
durante il periodo del coprifuoco del 2020 qualcuno ha attaccato questo post-it sulla nostra storica cartolina ‘stasera si esce’; abbiamo deciso di lasciarlo lì come promemoria a non dare per scontata la bellezza di poter godere dello spettacolo dal vivo
Tempo di bilanci
È agosto e quindi tempo di bilanci in preparazione al lancio della nuova stagione.
Finalmente, dopo due anni di stop e brevi boccate di ossigeno, con la stagione 2021-2022 abbiamo potuto riprendere a pieno regime. Quello che ci era iniziato a essere la nostra normalità -il foyer pieno, le poltrone occupate, i riflettori accessi- è stato riapprezzato come un immenso regalo… da noi dello staff ma ci pare anche da voi del pubblico.
Una stagione molto ricca
Da ottobre 2021 a maggio 2022 abbiamo portato in scena più di 80 spettacoli di teatro e musica tra Verona, Padova, Vicenza e Mantova;
oltre alle nostre classiche stagioni di teatro, musica e spettacoli per famiglie, quest’anno abbiamo inaugurato una nuova rassegna: “Dark Side – l’altra musica in Fucina” per dare spazio a progetti locali musicali di qualità che è stata molto apprezzata in particolare dal pubblico più giovane;
inoltre abbiamo ospitato Mondovisioni, il festival dei documentari di Internazionale, partecipato al Festival Biblico, e collaborato sempre più strettamente con le compagnie Bam!Bam! Teatro e Mitmacher, con i quali abbiamo fondato una nuova associazione, Teatri del Terraglio, e organizzato la seconda edizione del Festival Gambe all’Aria.
i ragazzi e le ragazze del campus di teatro giovani 2022
Non solo spettacoli ma anche impegno sociale
In Fucina l’obiettivo primario è portare a Verona musica e teatro di qualità, ma senza dimenticare di fare la nostra parte perché questi mondi siano sempre più accessibili e meno elitari.
Grazie a nuove collaborazioni e al sostegno del Comune di Verona e della Caritas veronese, durante lo scorso anno, abbiamo potuto offrire 6 borse di studio gratuite per i corsi di musica e 2 per i corsi di teatro, per ragazze provenienti da situazioni di difficoltà, segnalateci dai Servizi Sociali e dagli educatori di Casa di Deborah.
Nell’ambito del Festival Estivo Gambe all’Aria 2022, abbiamo potuto offrire 1 borsa di studio gratuita a una ragazza segnalata dal Comune, 1 borsa a un ragazzo di Casa di Deborah e 11 partecipazioni agevolate a ragazzi seguiti dalla Caritas di Verona, per la maggior parte provenienti dall’Ucraina.