Call per compositori per lo spettacolo “La Sirenetta”
“La Sirenetta” sarà uno spettacolo per bambini che integra la musica dal vivo con lo spettacolo.
Fucina Culturale Machiavelli, secondo la propria mission, vuole promuovere la composizione contemporanea indicendo con questa call per compositori la possibilità di scrivere le musiche di scena per lo spettacolo, realizzato in collaborazione con la compagnia teatrale Caesura Teatro che ne curerà il testo e la regia; le musiche verranno eseguite dal vivo per le recite programmate, registrate per le repliche future.
La musica dovrà accompagnare delle scene e, lavorando in squadra con drammaturgo e regista, sarà possibile pensare a scene coreografate o cantate dagli attori.
Come sarà composto l’organico
L’organico possibile è un trio, il quale resterà immutato durante tutto lo spettacolo, e che il compositore combinerà a scelta tra i seguenti strumenti:
Violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto (e ottavino), oboe (e corno inglese), pianoforte, fagotto, percussioni (batteria, timpani e percussioni ad altezza indeterminata).
Criteri di ammissione
La scena da musicare verrà inviata ai candidati che si iscriveranno.
Sono ammessi al bando studenti di composizione dei conservatori (corso tradizionale, triennio o biennio), o diplomati AFAM di altri strumenti. Per il concorso è richiesta una composizione di commento alla scena inviata della durata necessaria ad una messa in scena senza interruzioni.
Verranno valutati tutti i linguaggi di scrittura, con un occhio di riguardo della commissione per la comprensione da parte dei bambini. Faranno parte della commissione la compagnia Caesura Teatro (nella persona dell’autrice Sabrina Carletti) e la Direzione Artistica dell’Orchestra Machiavelli.
Oltre alla messa in scena del lavoro, per il compositore è previsto un compenso di €500.00 lordi.
Scadenza iscrizioni: sabato 7 dicembre
Scadenza invio scena: sabato 21 dicembre
Il vincitore verrà comunicato entro venerdì 13 dicembre.
Scadenza per la consegna delle musiche: giovedì 16 gennaio
Breve descrizione dello spettacolo
La Sirenetta
DI CAESURA TEATRO / FUCINA CULTURALE MACHIAVELLI
Debutto 2 febbraio 2020
Lighea è una sirena affascinata dal “paese sopra il mare”. Vorrebbe vedere cosa c’è lassù e, quando lo scopre, se ne innamora, tanto da perdere sé stessa pur di potervi vivere. Testo originale ispirato alla fiaba di Andersen di Sabrina Carletti.