Recuperiamo un po’ di arretrati fotografici con una bella carrellata! Ripercorriamo gli ultimi weekend in Fucina, dove abbiamo riflettuto sull’evoluzione dei rapporti nell’era dei social con Ateliersi Teatro e Are We Human, salutato il ritorno a casa di Tobjah, dormito sulla luna con Lunatica di Scarlattine Teatro, visto e ascoltato partiture raccontarsi nei primi due appuntamenti di Le Partiture Parlanti e ci siamo divertiti con le maschere e i racconti di Sulla morte senza esagerare, di Teatro dei Gordi.
In Your Face
Ateliersi Teatro con Are We Human
Venerdì 25 gennaio, con la direzione artistica degli amici di Are We Human, sul palco di Fucina è andata in scena l’innovativa e interessante riflessione sulla contemporaneità nell’era dei social scatenata dallo spettacolo In Your Face, nominato ai premi Ubu 2018 come miglior progetto sonoro.
Le Partiture Parlanti
Primo appuntamento
Le metamorfosi di Benjamin Britten e altre nostalgie antiche
Domenica 27 gennaio ha preso il via la serie dedicata alle Partiture Parlanti con Rebecca Saggin all’oboe e Teresa Pallaver al pianoforte che hanno fatto rivivere e raccontarsi la musica di Benjamin Britten.
Tobjah e Le Forti Luci
Casa, finalmente
Festa di fine tour con band e ospiti
Febbraio si è aperto con il concerto-evento di fine tour del veronese Tobjah. Venerdì 1 febbraio sul palco di Fucina il cantautore ha festeggiato con il suo pubblico in compagnia di amici e ospiti, la band Le Forti Luci e i compagni di sempre C+C=Maxigross.
Sulla morte senza esagerare
Teatro dei Gordi
Ideazione e regia di Riccardo Pippa
Risate e sala gremita sabato 2 febbraio per Sulla morte senza esagerare, spettacolo vincitore del primo premio scintille 2015 che ha portato sul palco di Fucina storie di ultimi istanti, di occasioni mancate, di adii, con ironia e leggerezza.
Lunatica
Scarlattine Teatro
Atmosfera sognante in sala domenica 3 febbraio, per la seria La Fucina dei Piccoli, la bimba Lunatica ci ha raccontato del suo sogno di dormire sulla luna e osservare il mondo da lassù.
I shot the albatross
Ensemble Machiavelli
Con Andrea de Manincor
Una serata che profuma di mare (e di rum), sabato 9/2 abbiamo navigato in mari tempestosi con I shot the albatross. L’ensemble dell’Orchestra Machiavelli con Andrea de Manincor hanno rivisitato la poesia di Coleridge e il repertorio delle Sea Shanties, arrrrr!!!
Le Partiture Parlanti
Secondo appuntamento
Schubert, Quintetto in do maggiore D956 op. post. 163
Proseguono gli appuntamenti con la serie di concerti dove i musicisti ribelli di White Noise City diventano memoria di musiche, note, racconti. Domenica 10 febbraio è stato il turno di Schubert, interpretato da Samuele Aceto, Luisa Zin, Lorenzo Boninsegna, Davide Pilastro, Gianluigi Bernardi.