Siamo giunti alla fine dell’anno e vogliamo innanzitutto ringraziare tutti voi che avete percorso con noi un pezzetto di strada, ci avete sostenuto, avete partecipato ai nostri concerti e spettacoli, o magari avete anche solo fatto il tifo per noi.
Il 2022 è stato un anno di ripartenza piena, dopo due anni di stop e riaperture a capienza ridotta. Abbiamo scelto di ripartire dalle origini, dal nostro impegno per sostenere la centralità della cultura come valore irrinunciabile nella vita delle persone e della società, lavorando contemporaneamente alla rimozione di tutti gli ostacoli che possono allontanare le persone dalla cultura e dall’arte, che siano culturali, sociali, economici, geografici, creando lavoro per tanti professionisti come noi. Questa la nostra bussola dal giorno 1.
Nel 2022, con un ottimo punteggio artistico, Fucina ha ottenuto il riconoscimento del Ministero della Cultura, ha ampliato il proprio team stabile e i collaboratori, ospitato tirocinanti da due master in management culturale, ha avviato una collaborazione permanente con una compagnia teatrale veronese, Bam!Bam!Teatro, e partecipato alla nascita di una nuova rete, RSVP, che comprende 14 realtà professioniste del teatro di Verona, oltre a continuare a far parte di RES, la rete teatrale veneta.
Abbiamo scelto il nome Fucina per ricordarci di lasciar sempre spazio alle idee, e nel nostro ottavo anno di attività possiamo dire che il fuoco della fucina brucia più che mai.
I numeri non rendono tutto quello che avviene qui dentro ma ne sono un indizio:
Fucina culturale
22 spettacoli teatrali
25 concerti
2 festival estivi
+5000 spettatori
+100 allievi nei corsi
1 nuova produzione ibrida tra teatro e cinema 360°
Fucina per il sociale
6 borse di studio per corsi di musica
2 borse di studio per corsi di teatro
1 borsa di studio campus estivo
11 partecipazioni agevolate a
Fucina di lavoro
4 tra dipendenti e collaboratori stabili
1 tirocinio curricolare per giovani laureandi
18 docenti dei nostri laboratori di musica e teatro
+100 collaboratori annui regolarmente assunti per le giornate di prova e spettacolo tra tecnici e artisti
+ 30 collaboratori annui tra altri professionisti del settore audiovisivo, del digitale, della sicurezza, e altri settori
Nuove produzioni in corso
Alonso uno spettacolo ibrido e una mini serie in 360°, realizzato con il sostegno di Fondazione TIM, che parla di un ragazzo di 18 anni che, come Don Chisciotte, diventa per un breve momento Cavaliere Errante
Baby Mozart, che debutterà il prossimo 28 gennaio in Biblioteca Civica, all’interno della rassegna Mozart a Verona
Nonnologo uno spettacolo di Fucina e Bam!Bam! Teatro, accompagnato da una serie di interviste in 360° ai custodi della memoria e già selezionato per il cartellone estivo del Goldoni di Venezia.
Nuovi progetti sociali in corso
School of rock stiamo potenziando il nostro formazione musicale per preadolescenti e adolescenti in quartieri periferici, per combattere isolamento e disagio giovanile
Hausmusik un nuovo progetto di concerti cameristici in case di riposo, condomini, ospedali. Lavori in/conosci un luogo che potrebbe ospitarci? Contattaci a comunicazione@fucinaculturalemachiavelli.com
Questi i nostri piani (in continua evoluzione) per il 2023, vuoi restare sempre aggiornato/a su cosa stiamo combinando?
Il modo migliore è iscriverti alla nostra newsletter settimanale (iscriviti>> ), altrimenti puoi seguirci su Instagram, Facebook, iscriverti al nostro canale YouTube, oppure passare a trovarci: dopo le feste, ci troverai come sempre in ufficio in via Madonna del Tearrglio 10 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30.
a presto💞