Skip to main content
search
0

Concerti, musica, spettacoli e campus estivi all’aria aperta!

Arriva alla quarta edizione il festival estivo organizzato da Fucina Machiavelli e Bam! Bam! Teatro: cinque campus e tre serate di festival per un giugno all’insegna dello spettacolo dal vivo all’aria aperta.

l'immagine ritrae un gruppo di persone sedute di fronte ad un palco all'aperto sul quale si sta svolgendo uno spettacolo con musica dal vivo, la foto è stata scattata al crepuscolo, con un grande albero che sovrasta il pubblico

Che cos’è Gambe all’Aria

Nato dalla sinergia tra Fucina Machiavelli e Bam! Bam! Teatro, Gambe all’Aria vede la sua prima edizione nel 2021 dopo la fase più acuta della pandemia e deve il suo nome all’intento di offrire a bambini, ragazzi giovani e famiglie una parentesi di spensieratezza all’aria aperta, dove cui far volare la creatività, e per questo ha scelto come prima sede lo splendido parco di Villa Buri a Verona.

Fin da subito Gambe all’Aria ha avuto due anime:

  • formativa con una serie di campus di teatro e musica per bambini e ragazzi
  • intrattenimento di qualità, con un festival serale con spettacoli e concerti

Campus estivi di teatro, musica e cinema!

Nell’edizione 2024 per i bambini e le bambine dei primi quattro anni delle scuole elementari proponiamo il campus con gli animaliZampe all’Aria e il campus teatrale 1,2,3 sipario!”, che si svolgeranno entrambi nel parco di Villa Buri.

Per i ragazzi e le ragazze di quinta elementare e delle medie sempre a Villa Buri c’è il campus teatrale Tutti in scena!”,per le superiori proponiamo il nuovissimo campus dedicato alla creazione di un documentario Ciak si gira” che sarà itinerante in centro città, con base a Fucina Machiavelli.

Per tutte le ragazze e i ragazzi dai 12 ai 18 anni in Fucina Machiavelli ci sarà il mitico campus musicale School of Rock, che, dato l’entusiasmo, quest’anno si passerà da una a tre settimane.

scopri i campus>>

Festival serale

27-28-29 giugno 2024 @GiardinoDelTerraglio

Per l’edizione 2024 il Festival conquista il centro città!

 Da Villa Buri quest’anno ci spostiamo al Giardino del Terraglio (quartiere Santo Stefano, a due passi da Fucina), per tre serate ciascuna dedicata a una fascia di pubblico: giovedì per le famiglie, venerdì per i giovani e sabato per tout public!

scopri il programma>>

Un’opportunità per band e musicisti del territorio

Siete una band e cercate un’opportunità per suonare live a Verona? Siete nel posto giusto!

Questa edizione del Festival Gambe all’Aria vedrà la musica come protagonista della seconda serata, venerdì 28 giugno 2024, con un contest di musica originale: “BAND ON AIR”.

Un palco a disposizione, una giuria ed il pubblico a votare quello che sarà il brano originale vincitore della serata!

leggi di più>>

Un programma volontari davvero unico

Hai tra i 18 e i 30 anni e sei curioso/a di sapere cosa succede dietro le quinte della cultura?

Gambe all’Aria offre ai propri volontari e alle proprie volontarie formazioni dedicate con i professionisti di Fucina Machiavelli e lavoro sul campo durante le giornate di Festival. Non solo volontariato, ma un vero e proprio tuffo nel mondo del lavoro culturale.

scopri la call>>

Impegno sociale

Fin dalla prima edizione Gambe all’Aria ha messo a disposizione borse di studio per far partecipare gratuitamente o con una quota agevolata ai campus anche quei bambini e quei ragazzi che per motivi economici o sociali sono normalmente esclusi da questo tipo di attività.

Collaboriamo con Servizi Sociali, Caritas, associazioni e case famiglia cittadine per veicolare l’iniziativa e farla arrivare alle famiglie cittadine in situazione di svantaggio e agevolare così la partecipazione.

Vuoi sostenere una borsa di studio? Contattaci>>

Collaborazione al centro

Gambe all’Aria è organizzato da un sodalizio tra l’impresa culturale Fucina Machiavelli insieme alla compagnia teatrale Bam! Bam! Teatro, che uniscono alle competenze in ambito artistico una struttura organizzativa solida e di grande esperienza.

Oltre al nucleo centrale, Gambe all’Aria è nato con l’intento di fare rete con altre realtà del territorio negli ambiti della cultura e del sociale. Da subito abbiamo collaborato con le associazioni già presenti nel parco di Villa Buri, la padrona di casa Villa Buri Onlus e Panta Rei, la cooperativa che gestisce il bar della villa, alla quale ci siamo rivolti per il servizio mensa dei nostro campus.

Insieme a Città degli Asini e poi Caravanserraglio nei primi anni abbiamo proposto laboratori e passeggiate con gli asini e, dall’edizione 2023, co-organizziamo il campus Zampe all’Aria che porta i bambini alla scoperta della natura e dei piccoli animali, una proposta particolarmente adatta e apprezzata da bambini con varie forme di disabilità.

Per il Festival negli anni abbiamo coinvolto, oltre a realtà fuori regione, le compagnie veronesi Mitmacher Teatro, Ippogrifo Produzioni ed Ersilia Danza e organizzato incontri con gli autori a cura del Circolo dei Lettori e della libreria Farfilò.

Festival organizzato da

in collaborazione con

e il patrocinio di

Close Menu

Teatro ex Centro Mazziano - Via Madonna del Terraglio 10, Verona