Collaborazione al centro
Gambe all’Aria è organizzato da un sodalizio tra l’impresa culturale Fucina Machiavelli insieme alla compagnia teatrale Bam! Bam! Teatro, che uniscono alle competenze in ambito artistico una struttura organizzativa solida e di grande esperienza.
Oltre al nucleo centrale, Gambe all’Aria è nato con l’intento di fare rete con altre realtà del territorio negli ambiti della cultura e del sociale. Da subito abbiamo collaborato con le associazioni già presenti nel parco di Villa Buri, la padrona di casa Villa Buri Onlus e Panta Rei, la cooperativa che gestisce il bar della villa, alla quale ci siamo rivolti per il servizio mensa dei nostro campus.
Insieme a Città degli Asini e poi Caravanserraglio nei primi anni abbiamo proposto laboratori e passeggiate con gli asini e, dall’edizione 2023, co-organizziamo il campus Zampe all’Aria che porta i bambini alla scoperta della natura e dei piccoli animali, una proposta particolarmente adatta e apprezzata da bambini con varie forme di disabilità.
Per il Festival negli anni abbiamo coinvolto, oltre a realtà fuori regione, le compagnie veronesi Mitmacher Teatro, Ippogrifo Produzioni ed Ersilia Danza e organizzato incontri con gli autori a cura del Circolo dei Lettori e della libreria Farfilò.