IL TROVATORE DI GIUSEPPE VERDI
l’Orchestra Machiavelli diretta da Giancarlo Rizzi nella celebre opera
18 luglio 2019
ore 21.15
Villa Borgognoni Tommasi, Sandrà, Castelnuovo del Garda
19 luglio 2019
ore 21.15
Parco della Motta, San Bonifacio
Orchestra Machiavelli
Direttore Giancarlo Rizzi
riscrittura musicale Alessio Manega
drammaturgia e regia Sara Meneghetti
assistente alla regia Teresa Pallaver
Annapaola Pinna, soprano, Leonora
Tommaso Rossato, tenore, Manrico
Cüneyt Ünsal, baritono, Conte di Luna
Sabrina Carletti, narratrice, Azucena
una produzione
Fucina Culturale Machiavelli / Amici di Oberto
LA STORIA A TINTE FOSCHE SU CUI DOMINA UNA PIRA
La celebre opera di Verdi, Il Trovatore, messa in scena in una versione spettacolare per orchestra d’archi. Sulle note dell’Orchestra Machiavelli, diretta dal Maestro Giancarlo Rizzi, la zingara Azucena, l’attrice Sabrina Carletti, accompagnerà lo spettatore all’interno della storia a tinte fosche dell’opera, mentre la soprano Annapaola Pinna, il tenore Tommaso Rossato, e il baritono Cüneyt Ünsal, interpreteranno le celebri arie di Verdi e la storia del trovatore Manrico e della sua amata Leonora.
Una pira domina su tutto, simbolo di un’ingiustizia che invoca vendetta, in un circolo inarrestabile dove la violenza può solo generare altra violenza. Gli arrangiamenti e le musiche originali sono di Alessio Manega, drammaturgia e regia di Sara Meneghetti, assistente alla regia Teresa Pallaver. La produzione è di Fucina Culturale Machiavelli in collaborazione con gli Amici di Oberto e con il contributo del Comune di San Bonifacio.
DUE APPUNTAMENTI SPETTACOLARI IN PROVINCIA DI VERONA
Due date magiche quindi, nell’estate 2019, in due location altrettanto spettacolari, dove la scenografia naturale farà cornice all’opera di Verdi:
- Villa Borgognoni Tommasi ospiterà la data del 18 luglio alle ore 21.15 a Castelnuovo del Garda, all’interno della rassegna Note in villa 2019 organizzata dagli Amici della Musica del Lago di Garda;
- il Parco della Motta sarà lo scenario per la data del 19 luglio alle 21.15, offerta ai cittadini dal Comune di San Bonifacio, che tanto lavoro sta facendo per rivalutare questo magnifico luogo, in primis riempiendolo di musica.