“D’una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda.”
Italo Calvino
OTTOBRE
MARGINARIA
La città dove ognuno è al centro
NOVEMBRE
ALIA
La città dove tutti devono essere uguali
DICEMBRE
IGNAVIA
La città in cui é sempre possibile non scegliere
GENNAIO
WHITE NOISE CITY
La città del rumore bianco
FEBBRAIO
GAIA
La città verde
Il nostro percorso di quest’anno è una strada sottile che si snoda lungo una mappa immaginaria, quella delle Città Vivibili.
E’ questo il filo rosso della stagione 2018-2019 di Fucina Culturale Machiavelli, diverse città utopiche o distopiche per indagare come rendere la nostra città ancora più vivibile.
Ogni mese un tema, ogni mese una città. Ogni mese spettacoli, concerti, eventi, reading, proiezioni, talk e incontri con artisti, autori e innovatori.
venerdì 9 novembre 2018 0re 21:00
PAOLO RUSSO
Relativamente
LIVE MUSIC
Il cantautore siciliano presenta il suo ultimo album,
un concerto acustico dalla matrice jazz e dal sapore mediterraneo, che mescola testi ironici in italiano e siciliano.
sabato 10 novembre 2018 0re 21:00
UNO SU SEIMILA
di Marco Bianchini / Teatro della Caduta
TEATRO
Un monologo che coniuga teatro di narrazione e teatro d’attore, una scrittura drammaturgica originale che trae spunto da memorie personali di infanzia e adolescenza nel profondo della provincia veneta rielaborate e integrate con riferimenti provenienti dall’immaginario pop, il tutto innestato in un’impalcatura sonora composta da brani di songwriter anglosassini e nord americani.
Un “canto della diversità” che mescola registri alti e bassi, reale e immaginario per raccontare la battaglia dell’“uno” – il diverso, in tutte le sue declinazioni – contro la moltitudine.
sabato 17 novembre 2018 0re 21:00
THE STOLTZMANS MEET MACHIAVELLI
Orchestra Macchiavelli & Richard & Mika Stoltzman
CONCERTO
Il grande clarinettista torna, dopo il successo del concerto al Settembre dell’Accademia 2017, per esibirsi con i musicisti dell’Orchestra Machiavelli in un evento che accosta repertorio classico e jazz, musicisti e suoni dai più diversi luoghi nel mondo. Data unica in Italia.
domenica 18 novembre 2018 0re 18:00
AMOROSI ASSASSINI
di e con Valeria Perdonò
TEATRO
Musica, cronaca e poesia. L’attualità messa a nudo con ironia.
Partendo dalla storia vera di Francesca Baleani, questo spettacolo, nella settimana di novembre dedicata a questo tema, parla di violenza di genere, di amore e di donne. Una voce in più, per non far finta di niente o almeno provarci. Con tutto l’impegno che comporta ma con leggerezza e con il sorriso.
giovedì 22 novembre 2018 0re 21:00
ISOLA E SOGNA
Ateliersi Teatro / Direzione Artistica Are We Human
TEATRO
Un report in forma di concerto su Giusi Nicolini, Sindaco di Lampedusa fino al giugno 2017, e sull’esercizio del potere nell’isola degli sbarchi e delle tartarughe, un luogo diventato emblema del confine, ribalta per la rappresentazione delle politiche europee. Della mano che cura e di quella che colpisce.
La sua sconfitta alle ultime elezioni ha ispirato decine di articoli sui giornali e migliaia di commenti sul web. In Isola e Sogna, Ateliersi si confronta poeticamente con le prospettive di questo cambiamento, a partire dagli spostamenti semantici prodotti dalla Nicolini nei suoi cinque anni da Sindaco.
sabato 24 novembre 2018 0re 21:00
DJANGO MEETS PIAZZOLLA
Gonzalo Bergara Quintet
CONCERTO
Musicista e compositore argentino già affermato a livello mondiale, arriva in Europa con un nuovo progetto musicale: due culture, due stili musicali e due modi differenti di esprimere la propria musica. Django Reinhardt: le radici del Gypsy Jazz e Astor Piazzolla: il Rivoluzionario del Tango.
Gonzalo Bergara, tra i più talentuosi e influenti musicisti della scena mondiale del Jazz, è stato considerato dalla critica francese come una delle “cose migliori accaduta al Jazz negli ultimi dieci anni”.
sabato 1 dicembre 2018 0re 21:00
IL MATTO 3
com Massimiliano Loizzi / Mercanti di Storie
TEATRO
Dopo lo straordinario successo de Il matto e Il matto 2, Loizzi porta in scena il terzo capitolo della sua personale trilogia sull’Italia e i morti di Stato, con il suo folle processo, dissacrante, ironico e drammatico, per una nuova “inchiesta” di ordinaria follia sulle storture del “Bel Paese”, dove persino Gesù Cristo, redivivo e rivoluzionario, sarà testimone chiave e accusatore. Questa volta portando alla ribalta – e quasi spingendo con violenza a prenderne parte – uno dei temi più discussi della storia della Seconda Repubblica: gli stranieri. O migranti, immigrati, extracomunitari, a seconda di come la stampa del momento preferisca definirli.
venerdì 7 dicembre 2018 0re 21:00
GIULIA VALLISARI
Orma
LIVE MUSIC
In bilico fra folk, indie e rock, il risultato di questa ricerca porta chi ascolta in un mondo sorprendente nella sua semplicità e raffinatezza.
sabato 15 dicembre 2018 0re 21:00
THE LORD OF THE STRINGS
Orchestra Machiavelli
CONCERTO
Nel Signore degli Anelli, Tolkien immaginò un mondo letterario parallelo basato su lingue, tradizioni e credenze dell’Inghilterra delle radici, stupendo il mondo per la dovizia di dettagli della sua opera. Compositori inglesi a lui contemporanei come Vaugham Williams, Elgar, Holst e Warlock ritrovano i suoni delle loro brughiere, rappresentando l’ideale colonna sonora per il complesso e affascinante mondo pensato da Tolkien. Questo è il percorso musicale in cui si inoltrerà il concerto dell’Orchestra Machiavelli.
venerdì 11 gennaio 2019 0re 21:00
CHIAZZETTA
Il Puck Autore
LIVE MUSIC
Chiazzetta è un Punkautore, praticamente scrive come un cantautore e suona e canta come un Punck Rocker o viceversa. Nel 2016 esce il suo “Natura Porca”.
sabato 12 gennaio 2019 0re 21:00
CONCERT JOUENT
Concerto Semiserio di Paola Lombardo
TEATRO
Concerto semiserio per voce, violoncello… e numerosi altri strumenti consoni e meno consoni. L’approssimarsi diventa la regola, l’arrangiarsi l’assoluta normalità. Concert Jouet è un concerto bislacco che unisce musica, fisicità, e comicità in un equilibrio costantemente in pericolo.
Selezionato al ToFringe del 2017, ha vinto nel gennaio 2018 il premio del pubblico del Teatro de L’inutile di Padova e gira l’Italia raccogliendo risate e ortaggi di stagione.
domenica 13 gennaio 2019 0re 18:00
LE PARTITURE PARLANTI
Primo Appuntamento
CONCERTO
Un ciclo di concerti con i più bei pezzi di musica da camera della storia della musica, presentati in modo unico e coinvolgente dai musicisti dell’Orchestra Machiavelli all’interno di una cornice teatrale dal sapore distopico.
White Noise City è una città che ha sottratto i propri abitanti al pericolo della musica, circondandoli da un costante velo di rumore bianco. La musica è il maggiore dei crimini, e tutti gli strumenti sono stati tarati per suonare a 45.1 khz, oltre la soglia dell’udibilità umana. I musicisti che non hanno accettato questa imposizione vivono in semiclandestinità lungo la ferrovia abbandonata ai bordi della città. Conservano i loro strumenti nascosti in casse interrate nei campi, con le partiture più significative. Ciascuno di loro ha scelto di diventare una musica per salvare la memoria di chi l’ha scritta, imparando tutto di essa e salvandola dall’oblio. In serate di luna nuova, al riparo dai frequenzimetri della polizia, gli uomini-musica, le Partiture Parlanti, si raccontano al pubblico prima di tornare a suonare, ad esistere, ad emozionare.
venerdì 18 gennaio 2019 0re 21:00
ELHZO
Yeuk Yeuk / Afro Jazz
LIVE MUSIC
Un disco di World Music che si intinge di Jazz e Afro-Jazz, Groove Funk, il tutto legato dal canto, intrecciando elementi della cultura Griot senegalese e della cultura Jazz europea.
sabato 19 gennaio 2019 0re 21:00
THE DEATH AND THE IRON MAIDEN
Quartetto Machiavelli
CONCERTO
In questo concerto che attraversa i secoli e gli stili, al quartetto di Schubert si affiancheranno, per affinità tematiche, trascrizioni di brani hard rock a tema oscuro per quartetto d’archi, in particolare attingendo al repertorio degli Iron Maiden.
venerdì 25 gennaio 2019 0re 21:00
IN YOUR FACE
Ateliersi Teatro / Direzione Artistica Are We Human
TEATRO
Alcune persone attraverso i social media scandiscono in modo efficace la loro relazione con gli accadimenti del reale. Generano visioni e posizioni autonome, hanno la capacità di distribuire i loro interventi, la loro presenza, il loro pensiero a ritmo con la qualità di ricezione della propria comunità.
Questo ritmo genera reazioni, pensiero condiviso, consenso o disapprovazione, in ogni caso apertura e sviluppo del discorso sul tempo presente. In Your Face attinge dai loro profili Facebook, utilizzando il linguaggio dei social media per la riscrittura dell’opera Trovarsi di Pirandello. Si manifesta in un flusso teatrale e musicale che propone un nuovo punto di vista per osservare il rapporto tra l’io e la sua rappresentazione.
domenica 27 gennaio 2019 0re 18:00
LE PARTITURE PARLANTI
Secondo Appuntamento
CONCERTO
Un ciclo di concerti con i più bei pezzi di musica da camera della storia della musica, presentati in modo unico e coinvolgente dai musicisti dell’Orchestra Machiavelli all’interno di una cornice teatrale dal sapore distopico.
White Noise City è una città che ha sottratto i propri abitanti al pericolo della musica, circondandoli da un costante velo di rumore bianco. La musica è il maggiore dei crimini, e tutti gli strumenti sono stati tarati per suonare a 45.1 khz, oltre la soglia dell’udibilità umana. I musicisti che non hanno accettato questa imposizione vivono in semiclandestinità lungo la ferrovia abbandonata ai bordi della città. Conservano i loro strumenti nascosti in casse interrate nei campi, con le partiture più significative. Ciascuno di loro ha scelto di diventare una musica per salvare la memoria di chi l’ha scritta, imparando tutto di essa e salvandola dall’oblio. In serate di luna nuova, al riparo dai frequenzimetri della polizia, gli uomini-musica, le Partiture Parlanti, si raccontano al pubblico prima di tornare a suonare, ad esistere, ad emozionare.
venerdì 1 febbraio 2019 0re 21:00
TOBJAH
Ultima Data del Tour
LIVE MUSIC
Dopo l’esperienza con C+C=Maxigross, realizza da solista “Casa, Finalmente”, contesto tra uno spirito innatamente ultraterreno e più leggere serenate romantiche.
sabato 2 febbraio 2019 0re 21:00
SULLA MORTE SENZA ESAGERARE
Teatro dei Gordi
TEATRO
Un omaggio alla poetessa polacca Wisława Szymborska. Ideato e diretto dal regista veronese Riccardo Pippa, affronta il tema della morte in chiave ironica e divertente attraverso un uso non convenzionale delle maschere che lo proiettano decisivamente verso una dimensione creativa di probabile livello internazionale. Le figure si muovono con verità e leggerezza su un tessuto drammaturgico originale. Spettacolo Vincitore del 1° Premio Scintille 2015.
sabato 9 febbraio 2019 0re 21:00
I SHOT THE ALBATROSS
Ensemble Machiavelli / Andrea De Manincor
CONCERTO
La poesia di Coleridge, con la sua The Ballade of The Ancient Mariner interpretata da Andrea De Manincor, incontra il repertorio delle Sea Shanties e fonde il personaggio dell’antico marinaio in un contemporaneo pirata green che cerca il riscatto di un’intera umanità davanti allo sguardo della natura ferita.
domenica 10 febbraio 2019 0re 18:00
LE PARTITURE PARLANTI
Terzo Appuntamento
CONCERTO
Un ciclo di concerti con i più bei pezzi di musica da camera della storia della musica, presentati in modo unico e coinvolgente dai musicisti dell’Orchestra Machiavelli all’interno di una cornice teatrale dal sapore distopico.
White Noise City è una città che ha sottratto i propri abitanti al pericolo della musica, circondandoli da un costante velo di rumore bianco. La musica è il maggiore dei crimini, e tutti gli strumenti sono stati tarati per suonare a 45.1 khz, oltre la soglia dell’udibilità umana. I musicisti che non hanno accettato questa imposizione vivono in semiclandestinità lungo la ferrovia abbandonata ai bordi della città. Conservano i loro strumenti nascosti in casse interrate nei campi, con le partiture più significative. Ciascuno di loro ha scelto di diventare una musica per salvare la memoria di chi l’ha scritta, imparando tutto di essa e salvandola dall’oblio. In serate di luna nuova, al riparo dai frequenzimetri della polizia, gli uomini-musica, le Partiture Parlanti, si raccontano al pubblico prima di tornare a suonare, ad esistere, ad emozionare.