Skip to main content
search
0
Fucina Culturale Machiavelli è una impresa sociale nata nel 2015 che ha preso in gestione e riaperto al pubblico un teatro nel cuore di Verona, animato da un team di giovani professionisti della musica e dello spettacolo dal vivo e frequentato ogni anno da migliaia di persone che vengono ad assistere a spettacoli, concerti, talk, proiezioni ed eventi.

La storia del teatro

Negli anni abbiamo cercato di rendere onore alla memoria di questo luogo, rimaso chiuso per quasi dieci anni dalla fine delle attività del Centro Mazziano. L’abbiamo rivitalizzato e ristrutturato creando un impianto audio-luci professionale, un nuovo impianto di proiezione cinematografica, un foyer accogliente con all’interno un bancone bar per accogliere gli spettatori nel migliore dei modi. Abbiamo pensato anche ai più piccoli, che affollano la sala come spettatori e allievi dei nostri corsi ogni anno, cercando di migliorare sempre più anche la loro fruizione del teatro.

Un nuovo progetto

Ma ancora non ci bastava. Così, nel 2023 abbiamo finalmente trovato, grazie al bando PNRR per la transizione ecologica delle imprese culturali, un modo per realizzare il progetto di ristrutturazione che sognavamo da anni: rendere il teatro completamente accessibile!
Rifaremo i bagni della sala teatrale, creando un bagno accessibile a persone con disabilità e una zona dedicata ai più piccoli, inoltre costruiremo una rampa per l’accesso al palcoscenico, alto più di un metro e ora raggiungibile solo tramite scalini.
In questo modo Fucina diventerà davvero un teatro di tutte e di tutti, un teatro di tuttissimi!
Un’altra bella notizia è che questo progetto ci permetterà di portare avanti una vera transizione ecologica, riducendo lo spreco di acqua ed elettricità, causati da impianti sanitari ed elettrici obsoleti, e abbattendo i consumi dell’impianto luci del palcoscenico, grazie alla tecnologia led. Sono cambiamenti di cui siamo molto contenti, in linea con i valori di rispetto dell’ambiente e lotta al cambiamento climatico di cui ci facciamo portatori.
Il fondo PNRR copre però solo l’80% dei costi di realizzazione del progetto: per completarlo, Fucina ha lanciato una campagna di crowdfunding, sulla piattaforma GoFundMe: si tratta di un partner affidabile scelto dalle più grandi realtà di professionisti, come dai più piccoli.
Quello che proponiamo al pubblico è di far proprio questo spazio, sentirsi parte del cambiamento.
Se credi nella cultura come fonte di valore e giustizia sociale diffondi anche tu la campagna! Te ne saremo grati.
Dona ora

Il progetto

Un’opportunità in più per i donatori : l’Art Bonus.

Il Ministero della Cultura ha creato uno strumento per incentivare i cittadini e le aziende che vogliono sostenere il patrimonio culturale italiano, facendone dei veri e propri Mecenati delle Arti. Si tratta dell’Art Bonus (qui la nostra pagina sul sito dedicato), uno strumento fiscale grazie al quale chi dona ad un progetto riconosciuto e accreditato presso il Ministero della Cultura, come Fucina Culturale Machiavelli, riceve il 65% di quanto donato in erogazione liberale come credito d’imposta nei successivi tre anni.

Abbiamo quindi creato un intervento dedicato a questo sulla nostra pagina nel portale Art Bonus, che si attiverà per donazioni superiori ai 100€. Se desideri accedere a questa opportunità scrivici a membership@fucinaculturalemachiavelli.com

Ti abbiamo convinto, vero? Dona ora

E ora… rimbocchiamoci le maniche!

Noi siamo pronti, ci rimboccheremo le maniche (e ci affideremo ai migliori professionisti). I lavori sono in programma nel mese di gennaio 2025, periodo in cui la nostra programmazione e alcuni dei nostri corsi risulteranno temporaneamente sospesi, per ripartire nel mese di febbraio con una nuova veste splendente!

Ricorda, basta pochissimo per sostenere la cultura, anche solo venire a sederti sulle nostre poltroncine verdi, e aprirti alla magia.

Ti aspettiamo a teatro!

Il team di Fucina

con il sostegno di

Close Menu

Teatro ex Centro Mazziano - Via Madonna del Terraglio 10, Verona