Le nostre produzioni teatrali originali per grandi e piccoli
Fucina Culturale Machiavelli è centro di produzione musicale e teatrale, che si è impegnato negli anni nella creazione di spettacoli originali coinvolgendo giovani attori, drammaturghi, registi. La nostra cifra stilistica è la predilezione per una drammaturgia contemporanea che racconta storie.
Dai suoi primi anni di attività inoltre Fucina si apre all’innovazione, con la produzione di spettacoli immersivi, esperienziali. Il percorso inizia con Cecità, uno spettacolo site-specific realizzato in un forte austriaco sulle colline di Verona, in cui gli spettatori sono per la maggior parte del tempo bendati, e vivono lo spettacolo attraverso gli altri sensi rimasti più vigili. Il passo successivo è Real Life Theatre, un progetto in cui pochi spettatori per volta hanno la possibilità di immergersi nella storia, vivendo le scene dello spettacolo a tu per tu con gli attori/personaggi, che chiedono anche loro delle semplici interazioni che possono modificare l’andamento della trama. Infine, nel 2019, l’immersività diventa virtuale. Grazie alla vittoria del bando SIAE “Per Chi Crea” destinato alla creazione di nuove opere nell’ambito del teatro, della musica, del cinema, Fucina intraprende un percorso insieme a Ximula, la start-up veronese specializzata in Virtual Reality, ed esplora le potenzialità del teatro nella realtà virtuale, con una produzione originale mai tentata prima, che debutterà nel gennaio 2021, Edipo Re in Virtual Reality.
LA VERITÀ NON SI UCCIDE
tre storie vere di coraggio e di libertà
Guarda il trailer.
Richiedi il video integrale qui>.
PORTA LO SPETTACOLO NEL TUO SPAZIO mailto:distribuzione@fucinaculturalemachiavelli.com
2023
Regia e drammaturgia di Sara Meneghetti
con Anna Benico, Jessica Grossule, Davide Lazzaretto
Musica dal vivo di Stefano Soardo
“Ma per quanto ci provino, la verità non si uccide”
La frase pronunciata da Natal’ja, una delle protagoniste, è il titolo di questo spettacolo, che porta in scena tre storie vere di persone uccise a causa della propria opera di ricerca della verità, in quanto giornaliste, fotoreporter, attivisti…
I protagonisti, la fotoreporter iraniana-canadese Zahra Kazemi-Ahmadabadi, la giornalista russa Natal’ja Estemirova e l’attivista palestinese Juliano Mer-Khamis, parlano in prima persona, e le loro voci si alternano sulla scena insieme alle parole dell’ultimo spettacolo a cui Juliano stava lavorando con il Freedom Theater: la fattoria degli animali, di George Orwell.
Sono storie di coraggio e generosità di chi, come un eroe tragico, conosceva perfettamente i rischi che correva ma ha scelto comunque di essere responsabile per altri, a dispetto della propria vita. Storie del recente passato le cui conseguenze si irradiano sulla nostra contemporaneità e sugli eventi traumatici che costituiscono parte della cronaca quando non ancora della storia.
Iran, Cecenia, Palestina: uno spettacolo che parte da un punto di vista alternativo alla presunta centralità dell’Occidente e porta in scena una riflessione urgente sulla complessità del reale, sui conflitti che lo infiammano, sulle loro stratificate motivazioni e sulle voci che a questi cercano di opporsi.
Ritmo incalzante, coinvolgimento del pubblico e stacchi musicali per uno spettacolo che intreccia tre storie drammatiche con intelligenza e senza mai risultare pesante
BABY MOZART
K1, K2, K3…stella!
2023
Drammaturgia di Sara Meneghetti e Stefano Soardo
con Daniele Giuliani/Wolfgang
Jessica Grossule/Nannerl
La musica di Mozart contiene un segreto: nella sua semplicità, è meravigliosa!
Il segreto di questa meraviglia è insondabile ma potrebbe avere origine nello spirito infantile che dicono Mozart avrebbe saputo mantenere fino all’età adulta. Ed è proprio in questo magico momento dell’infanzia che incontriamo Wolfgang, quando inizia ad esplodere la sua musica, così come il suo legame con le emozioni, tramite il gioco.
In scena, oltre al piccolo Wolfgang, il padre Leopold, sotto forma di ritratto vivente, severo insegnante e agente dei figli, e la sorellina Anne Marie, di poco più grande di lui, complice di giochi e compagna di esplorazioni musicali, a cui sappiamo Wolfgang fu molto legato. Gioia, rabbia, tristezza ed entusiasmo sono le emozioni che vengono vissute dai due fratelli Mozart nel corso dello spettacolo, accompagnati da alcune delle musiche più belle del compositore.
PORTA LO SPETTACOLO NEL TUO SPAZIO mailto:distribuzione@fucinaculturalemachiavelli.com
WOODSTOCK REWIND
generazioni per il pianeta
concerto spettacolo con band live
2023
Drammaturgia di Sara Meneghetti
con Jessica Grossule e Lorenzo Bassotto
Rivivi le emozioni del concerto di Woodstock con la nostra band live che reinterpreta i brani più celebri degli anni ’60 e ’70. Attraverso la voce dei due attori in scena, il concerto è occasione per mettere in dialogo serrato e ironico due generazioni, la GenZ e i Boomer, tra vecchi e nuovi valori, priorità e punti di vista sull’uomo e sul pianeta, e idee su come fare ognuno la propria parte.
Un viaggio nel tempo musicale, dove Janis Joplin, Creedence, Joan Baez si alternano a Simon&Garfunkel, Bob Dylan, Woody Guthrie e i Rolling Stones con una band dall’energia trascinante.
PORTA LO SPETTACOLO NEL TUO SPAZIO mailto:distribuzione@fucinaculturalemachiavelli.com
EDIPO RE IN VIRTUAL REALITY
un’esperienza inedita di teatro virtuale
2021
Il progetto
IL TEATRO GRECO ANTICO INCONTRA LA TECNOLOGIA PIU’ INNOVATIVA
Un giovane centro di produzione culturale e una start-up delle nuove tecnologie lavorano fianco a fianco per scrivere e creare una potente esperienza in realtà virtuale.
Il progetto è un viaggio immersivo nel quale lo spettatore è libero di muoversi e, con il suo sguardo e i suoi spostamenti, da avvio alle scene della storia, recitate da reali attori in un set virtuale in 3D.
L’esperienza
UN’INDAGINE NELLA MEMORIA DI EDIPO
Edipo Re in Virtual Reality è un’esperienza virtuale basata sullo storytelling. La storia si sviluppa cronologicamente all’inverso, dalla fine all’inizio, rivelando gradualmente gli elementi dell’immortale tragedia di Sofocle e le vicende del Re Edipo, attraverso una serie di scene interattive.
L’ambiente principale è lo studio di Edipo, visto come la stanza di un detective privato, le pareti dello studio sono il luogo in cui si accumulano gli indizi che compariranno nel corso della storia, e da cui si aprono le finestre sulle diverse scene della trama, che combinano attori e realtà virtuale.
REAL LIFE THEATRE
vivi la storia, scrivi il finale.
2019
Testo e regia di Sara Meneghetti.
con Mauro Bernardi, Anna Benico, Mirko Segalina, Stefano Zanelli
Real Life Theatre è il nuovo concept di teatro esperienziale nato nel fuoco di Fucina Culturale Machiavelli prodotto in collaborazione con il Teatro Stabile di Verona per l’estate 2018.
E’ un’esperienza site specific per pochi spettatori per volta, che dà la possibilità di vivere una storia nella città di Verona, come mai avete fatto.
FAKE IS THE NEW REAL
tutto è connesso
2018
Drammaturgia di Sara Meneghetti
Regia di Mirko Segalina
Scene di Marilena Fiori
con Anna Benico, Sabrina Carletti, Mirko Segalina, Stefano Zanelli
Anche le notizie false cambiano il mondo. Perché?
Forse perché, crescendo nel pantano di dicerie, pregiudizi e false credenze su cui poggia la coesione sociale. Le fake news stabiliscono un contatto diretto con gli strati più profondi del nostro subconscio, forse perché la realtà è banale, noiosa, ripetitiva. O forse, invece, per la ragione contraria: perché la realtà è piena di sfumature, quindi faticosa, impegnativa, sfidante.
Datemi un’accetta e vi squadrerò il mondo. Un aforisma, un meme sono più potenti di qualunque filosofia. Benedette siano le frasi fatte, che ci salvano dai silenzi imbarazzanti.
Protagonista dello spettacolo è l’Algoritmo, che si fa amorevolmente carico delle ansie dei solitari viaggiatori del web. L’algoritmo sa tutto di te, ti conosce come nessun altro. Conta i tuoi passi. Cattura la tua attenzione. Scopre le tue piccole, innocenti morbosità. E tu non lo ammetteresti mai, ma hai cliccato.
Hai cliccato e hai cliccato ancora.
SERATA INGIUSTA
Siate garanti di stortura e assurdità, perché sono loro a governare il mondo
Richiedi il video integrale qui>.
2017
Drammaturgia di Mihai Butcovan, Luciano Modica, Albert PijuanHe
Regia di Sara Meneghetti
con Sabrina Carletti, Sara Rosa, Vlad Scolari
scene Marilena Fiori
costumi Silvia Giacopuzzi
musiche di F. De Andrè, Giorgio Gaber, The Clash
si ringrazia Outis – centro nazionale di drammaturgia contemporanea
L’aula è pronta, la giuria prenda posto. Ad ognuno è dato di interrogare gli imputati. Ad ognuno – o quasi – di votare. Se verranno a crearsi ingiustizie, non se ne abbiano a male i signori giurati, potranno essere ingiusti a loro volta.
Risvegliate le vostre coscienze al fosforo e siate garanti di stortura e assurdità, perché sono loro a governare il mondo.
In questa produzione originale, debutto alla regia di Sara Meneghetti, la drammaturgia viene commissionata a tre drammaturghi emergenti del panorama internazionale, che scriveranno e saranno diretti e interpretati nella loro lingua madre (italiano, romeno e catalano) con l’ausilio di sottotitoli per il pubblico. Lo spunto è il mondo classico, in cui il teatro e il tribunale erano due facce della stessa medaglia: un meccanismo sociale di democrazia diretta che rendeva i cittadini spettatori, e testimoni, e al tempo stesso attori protagonisti della vita civica della città. Il pubblico diventa così giuria chiamata a giudicare in tempo reale sulla colpevolezza o l’innocenza dei tre personaggi loro presentati in una sorta di confessione e arringa di difesa. Ma il processo non è limpido e lo dimostrano le grottesche presentatrici che conducono lo show, e la regola di partenza: un solo colpevole dovrà essere individuato oggi.
CECITA’
spettacolo al buio
Guarda il trailer.
2016
di Sara Meneghetti spettacolo al buio ispirato a José Saramago
Regia di Alice Grati
Scene di Marilena Fiori
Musiche originali di Stefano Soardo
con Anna Benico, Giulia Poletto, Sara Ricci, Matteo Spiazzi, Stefano Zanelli.
Lo spettacolo riscritto da Sara Meneghetti, ispirato al celebre romanzo di Saramago porta gli spettatori in un’esperienza immersiva.
Lo scrittore immagina un mondo in cui un’epidemia di “mal bianco” si diffonda tra la popolazione, spingendo le autorità a rinchiudere i contagiati in vere e proprie prigioni di fortuna. Lì, in questa claustrofobica e degradante situazione, è come se gli esseri umani fossero messi di fronte alla loro stessa natura.
PRODUZIONI PER BAMBINI
I nostri spettacoli per i più piccoli
Da quando ha inaugurato, nella stagione 2017-2018, La Fucina dei Piccoli, ci siamo dedicati anche alla creazione di produzioni originali, teatrali e musicali, dedicate ai nostri piccoli spettatori!
LA SIRENETTA
2020
Drammaturgia di Sabrina Carletti
Regina Mirko Segarina
con Sabrina Carletti e Rossella Terragnoli
Una produzione di Fucina Culturale Machiavelli e Caesura Teatro
Lighea è una giovane sirena e vive nelle profondità del mare. E’ impaziente di visitare “il paese sopra il mare”, ma, essendo la minore di sette sorelle, è l’ultima ad avere l’occasione di farlo. Nel giorno del suo quindicesimo compleanno, salita in superficie, conosce per la prima volta anche l’amore e, per stare accanto al suo principe, decide di rinunciare alla propria coda per un paio di gambe, ma perde se stessa. Può succedere di fare scelte che cambiano per sempre il corso della vita, può succedere, a volte, di perdere la strada, almeno fino alla scelta successiva.
IL TELEFONO
A social opera by Fucina Culturale Machiavelli
2018
Pianoforte Claudio Bonfiglio
con Sabrina Carletti e Stefano Zanelli
Regia Sara Meneghetti
Cos’è un telefono oggi?
Non più solo lo strumento per fare appunto telefonate. Lo smartphone è più il contenitore della nostra vita, il tramite delle nostre relazioni, il filtro attraverso cui creare e curare il proprio profilo, per molti uno strumento di lavoro, ciò che ci tiene connessi con il mondo esterno e allo stesso tempo forse ci isola impedendoci di vedere le persone presenti. Nel nostro allestimento c’è tutto questo, oltre alla bellissima musica di #Menotti.
BABAR E IL ROCK N’ ROLL
sottotitolo
2018
Una produzione di Fucina Culturale Machiavelli
Voce narrante Margherita Varricchio
Illustratore live Francesco Del Re
Musiche di Poulenc, Stefano Soardo, AC/DC, Guns’n’Roses
Pianoforte Claudio Bonfiglio
Rock Band Federico Costanzi chitarra, Matteo Signorato basso, Giuseppe Saggin batteria
Regia Sara Meneghetti