L’Anno della Cicala. E si torna a Cantare.
Riapre dopo 14 mesi il Teatro di Fucina Culturale Machiavelli. La stagione 20-21 sarà breve ma intensa.
“Questo non è un anno come gli altri. Questo è l’Anno della Cicala. Non è il tempo di essere produttivi, ma è il tempo di rallentare. Non è il tempo di rincorrere i nostri mille impegni, è il tempo di concentrarsi sulle poche cose essenziali che, caduto tutto il resto, ci sono rimaste davanti agli occhi”. Così si apriva la stagione 2020/2021 che voleva essere una stagione ricca di eventi dal vivo: spettacoli, concerti di musica classica, laboratori. Purtroppo a causa della situazione emergenziale che ci coinvolge tutt’ora il teatro è stato chiuso per tanto tempo, ma Fucina Culturale Machiavelli non ha mai smesso di creare. Infatti nel 2020 è ha realizzato un podcast originale sul teatro dal titolo “Amore Raccontami” e diversi eventi in streaming come ad esempio il Concerto di Pasqua 2021 di Orchestra Machiavelli. Tutto questo è stato possibile grazie al sostegno ricevuto dai nostri spettatori, attraverso l’adesione al progetto membership, dedicato a tutti coloro che credono che l’arte sia nutrimento per l’anima e la mente, a coloro che continuano a cantare, testardamente, finché c’è fiato. Anche grazie a voi oggi possiamo riaprire il Teatro, continuando a generare occasioni per uscire dal nostro isolamento mentale e dalla nostra solitudine. A rincorrere il bello e a portarlo qui a Verona.
La rassegna sarà breve ma intensa, in quanto stiamo lavorando ad un progetto per la stagione estiva che ci permetterà di offrire alla città degli spettacoli all’aperto, in partnership con altre compagnie teatrali del territorio. Ma ancora non possiamo svelarvi nulla!
Questa rassegna, dal titolo “E si torna a cantare”, a chiusura ideale dell’Anno della Cicala, aprirà con il grande debutto della nostra nuova produzione di teatro in realtà virtuale, frutto di due anni di attività e del lavoro di una squadra dei migliori professionisti del teatro, del cinema, della realtà virtuale, in collaborazione con la startup Ximula di Eugenio Perinelli. A seguire due spettacoli di artisti di rilievo nazionale: il titolo che avrebbe dovuto inaugurare la stagione invernale 20-21, l’applauditissimo Antropolaroid, di Tindaro Granata, e il primo titolo cancellato nella rassegna 19-20 “Peppa Pig prende coscienza di essere un suino”, testo dell’affermato drammaturgo Davide Carnevali con l’attore Fabrizio Martorelli, che proporrà al pubblico anche un laboratorio in quattro lezioni teorico-pratiche sulla storia del teatro e la lettura dei più bei copioni del ‘900.