School of rock project: suonare insieme
Fucina Culturale Machiavelli e Casa di Deborah unite in un progetto di musica per i giovani
School of Rock è un corso di musica d’insieme realizzato presso Casa di Deborah a Verona nell’inverno 19.20. Il corso è stato promosso e organizzato da Fucina Culturale Machiavelli.
Il corso è stato pensato per i ragazzi che frequentano Casa di Deborah e non solo, con l’obiettivo di fondare una rock band.
Si è partiti con un’introduzione tecnica agli strumenti della musica pop – chitarra elettrica, chitarra acustica, basso e batteria – per poi proseguire con un laboratorio pratico di musica d’insieme che creasse bellezza, divertimento e relazione tra i partecipanti.
La nascita di una rock band
Il corso aveva l’obiettivo di insegnare ai ragazzi come creare una band e lavorare in gruppo. In un momento in cui spesso le canzoni che ascoltiamo sono prodotte da una sola persona davanti a un computer e ascoltate da una sola persona davanti ad uno schermo, la nascita di una band ha significato trasmettere il valore che ha un progetto curato da più persone. I ragazzi hanno scoperto l’interdipendenza e la dedizione, perché il lavoro di ciascuno ha contribuito alla creazione di qualcosa di nuovo. Questo risultato ha portato soddisfazione e ha rafforzato le relazioni tra i giovani coinvolti.
Le lezioni si sono tenute una volta a settimana e, in occasione dell’inaugurazione della stanza della musica presso Casa di Deborah, è stato organizzato un evento aperto al pubblico dove i ragazzi si sono esibiti assieme all’insegnante.
L’insegnante: Stefano Soardo
Stefano Soardo, classe 1987, è fondatore e Presidente di Fucina Culturale Machiavelli, di cui cura la Direzione Artistica per la musica. E’ laureato in Lettere e diplomato in Violino e Viola presso il Conservatorio E.F. Dall’Abaco di Verona. Oggi è maestro di musica nella scuola dell’infanzia, e professore nella scuola secondaria di primo e di secondo grado presso la Scuola Paritaria Sacra Famiglia.
E’ ideatore di numerosi progetti formativi e artistici e compositore di brani eseguiti in prima assoluta dall’Orchestra Machiavelli, di cui è fondatore e punto di riferimento.
Casa di Deborah
La Casa di Deborah è un progetto nato da Giuseppina Vellone, psicoterapeuta che si occupa di famiglie in difficoltà relazionali.
In via Cigno, in centro a Verona, Casa di Deborah è uno spazio accogliente in cui adulti e ragazzi possono passare assieme del tempo di qualità. All’interno delle stanze della Casa i ragazzi possono studiare, seguire corsi, confrontarsi, sentirsi accolti.
Le attività della settimana prevedono momenti di studio, convivialità e riflessione, e sono arricchite da corsi ricreativi pomeridiani, tra i quali il corso di musica d’insieme School of Rock, appunto.